La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto.
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto; la tessera ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale. La tessera elettorale permette anche di ottenere le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori in occasione delle votazioni.
La tessera elettorale può essere consegnata anche ad un familiare o una terza persona munita di delega, alla quale va allegata copia del documento di identità del titolare della tessera. modulo
Fac-simile della tessera elettorale
Validità
La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i 18 spazi, l'elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi allo Sportello del Cittadino del Comune di Cadoneghe. Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato il giorno delle elezioni, nei 15 giorni precedenti e nei 5 giorni successivi.
NB: apposizione timbro AVD
voto assistito : L'elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell'accompagnatore dovrà essere annotato l'assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta "accompagnatore".
Per accedere al voto assistito, l'elettore deve produrre all'ufficio elettorale la certificazione, rilasciata dal medico competente dell'Asl, che l'impedimento è di natura permanente o, nel caso degli elettori non vedenti, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili"; inoltre deve richiedere l'apposizione sulla tessera elettorale del timbro "ADV" (Diritto Voto Assistito).
Trasferimento di residenza
In caso di trasferimento della residenza, l'elettore riceve al proprio domicilio la richiesta di presentarsi allo Sportello del Cittadino del Comune di Cadoneghe per il ritiro della nuova tessera, l'elettore deve consegnare la tessera elettorale rilasciata dal Comune di provenienza.
Rettifica delle generalità
In caso di rettifica delle generalità ,l'elettore riceve al proprio domicilio la richiesta di presentarsi allo Sportello del Cittadino del Comune di Cadoneghe per il ritiro della nuova tessera, l'elettore deve consegnare la tessera elettorale già in suo possesso.
Cambio di indirizzo / aggiornamento dei dati
In caso di cambio di abitazione nel Comune o di variazione del luogo di votazione e/o della sezione elettorale, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.
Fac-simile tagliando adesivo
Deterioramento / Smarrimento - MODULO
- Nel caso di smarrimento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.
- Nel caso di deterioramento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata.
Maggiore età
I cittadini italiani, al compimento del 18° anno di età, vengono iscritti nelle liste elettorali del Comune e ricevono al domicilio la richiesta di presentarsi allo Sportello del Cittadino del Comune di Cadoneghe per il ritiro della tessera elettorale.
Elettori residenti all'estero
Gli elettori residenti all'estero (A.I.R.E.) possono ritirare la tessera presso l'ufficio elettorale del Comune in occasione della prima consultazione utile.
Costi
Il rilascio della tessera elettorale è gratuito.
Normativa di riferimento
-
T.U. 20 marzo 1967, n. 223, s.m.i., recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali";
-
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, s.m.i., recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".