Albo Presidenti di seggio elettorale

Data di pubblicazione:
03 Settembre 2020

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Cadoneghe.

Requisiti

  • Essere cittadini italiani;
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • Essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Avere un’età non superiore ai 70 anni. 

Non possono fare domanda

  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.

 Inoltre, per ragioni di opportunità, non possono svolgere la funzione di presidente di seggio: gli ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato alle elezioni amministrative del Comune di Padova nonché i delegati di lista e mandatari elettorali.

 

Descrizione

Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito albo. Le iscrizioni all'albo si chiudono il mese di ottobre di ogni anno.

Verificata l'esistenza dei requisiti, il Sindaco trasmette l'elenco dei richiedenti al Presidente della Corte d'Appello di Venezia per l'inserimento nell'Albo.

L'iscrizione all'Albo è permanente e dura quindi fino a che l'interessato non chieda di essere cancellato, oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti necessari.

Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.
L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.

Per ogni effetto di legge, il presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Il Presidente di Seggio è responsabile delle operazioni di voto e scrutinio svolte nella propria sezione elettorale. Si avvale della collaborazione del Segretario (che nomina personalmente) e degli scrutatori assegnati.

 

Come fare

È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio competente.

 

Cosa serve

Per poter svolgere la funzione di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico presentando apposita richiesta: modulo per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio.

 

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.

 

Tempi e scadenze

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

L'albo degli idonei viene aggiornato annualmente con le nuove domande pervenute all'ufficio entro il entro il 31 ottobre di ogni anno.
L'iscrizione all'albo è permanente, a seguito dell'iscrizione è opportuno comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati. 

 

Costi

L'iscrizione all'albo è gratuita.

 

Informazioni

Modalità invio domanda:

 

Accedi al servizio

Elettorale - Leva - Giudici Popolari

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali (ovvero delle liste in cui sono inclusi i nomi degli elettori residenti nel Comune), delle liste di leva e delle liste dei Giudici popolari.

Piazza Insurrezione, 4   35010 Cadoneghe

 

Allegati

Richiesta iscrizione all'Albo Presidenti di Seggio
Richiesta cancellazione albo Presidenti

 

Contatti

telefono: 049/8881911 email: anagrafe@comune.cadoneghe.pd.it pec: cadoneghe.pd@cert.ip-veneto.net

 

Trasparenza

NORMATIVA DI RIFERIMENTO 

Informazioni

Servizi Demografici

Telefono

049 88 81 920 - 725

Ufficio di competenza

Ultimo aggiornamento

Lunedi 07 Aprile 2025