Descrizione
Per diritto di accesso documentale si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Per interessati si intendono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situzione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Nei limiti di legge, il diritto di accesso è comunque garantito per quei documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o difendere i propri interessi giuridici.
La pubblica amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, i quali possono presentare una motivata opposizione.
Nei casi previsti dalla disciplina normativa di riferimento il diritto di accesso può essere escluso o differito.
La richiesta va presentata tramite l'apposito modulo con una delle seguenti modalità:
- all'Ufficio relazioni con il pubblico;
- tramite pec all'indirizzo cadoneghe.pd@cert.ip-veneto.net;
- tramite il portale "www.impresainungiorno.gov.it" (accesso agli atti ufficio tecnico).
-
IMPORTANTE: PER RICHIESTE ACCESSO ATTI UFFICIO TECNICO, DA GENNAIO 2024 SARANNO ACCETTATE SOLO RICHIESTE TRAMITE PORTALE https://www.impresainungiorno.gov.it/
Tempi
- Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
- Nel caso l’Ufficio valuti, sulla base della legislazione in vigore, che non è possibile soddisfare la richiesta, invia comunicazione di diniego motivata entro 30 giorni dalla richiesta.
Costi
- diritti di accesso (vedi Allegato)
- in caso di richiesta di copia autenticata: - imposta di bollo vigente 16 €. (una ogni quattro facciate).