Cambio di residenza in tempo reale

Data di pubblicazione:
25 Agosto 2020

Di cosa si tratta

La richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di residenza per i cittadini italiani o stranieri, che trasferiscono la residenza in questo Comune o si spostano da un indirizzo ad un altro all'interno dello stesso, deve avvenire entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il trasferimento compilando l'apposito modulo che deve essere sottoscritto dal richiedente e da tutti i competenti maggiorenni del nucleo familiare

Requisiti

Avere già effettuato il trasferimento nell'abitazione

Modalità di presentazione della richiesta

La residenza deve essere presentata da un componente maggiorenne:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo comune@comune.cadoneghe.pd.it: il modulo per la richiesta del cambio di residenza e tutti gli allegati devono essere inviati ESCLUSIVAMENTE in formato PDF;

  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo cadoneghe.pd@cert.ip-veneto.net . Questa modalità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
  • Personalmente allo Sportello del Cittadino (piano terra della sede municipale) ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO, che può essere fissato telefonando al numero 049 8881923 nei seguenti orari:

  mattina pomeriggio
Lunedì
8.30-13.00
15.30-18.30
Martedì
8.30-13.00
 
Mercoledì
8.30-13.00
15.30-18.30
Giovedì
8.30-13.00
 
Venerdì
8.30-13.00
 

Documenti da presentare

  1. Modulo di dichiarazione di residenza compilato in tutte le parti e firmato da tutti i componenti maggiorenni che effettuano il trasferimento anagrafico completo di tutte le 8  pagine che lo compongono, anche quelle non compilate.

  2. Fotocopia di un documento d'identità e Codice Fiscale di tutti i componenti che trasferiscono la residenza.

  3. Altri documenti da presentare: vedi elenchi differenziati in base alla proveninza - gli elenchi dei documenti riportati di soguito possono essere scaricati alla sezione "Allegati" in fondo a questa pagina:
    • "Documenti di base per il cambio residenza" 
    • "dichiarazione di residenza - Allegato A" per i cittadini non appartenenti alla Comunità Europea
    • "Dichiarazione di residenza - Allegato B" per i cittadini appartenenti alla Comunità Europea

Costi

Il servizio è gratuito

Tempi

Le dichiarazioni anagrafiche sono registrate entro il termine massimo di 2 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, trascorsi i quali è possibile richiedere alcuni certificati.

Entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda il Comune di iscrizione effettuerà i controlli necessari. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni il procedimento sarà concluso.

  • In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato

  • In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l'ufficio servizi demografici provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.

Attenzione:

In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione, e dovrà denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.