VOTO DOMICILIARE / ASSISTITO AL SEGGIO / PRESSO OSPEDALI E CASE DI CURA

24 Aprile 2024

Voto domiciliare

Avviso

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l'abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti l’Italia e le Elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale 2024.

Come fare per essere ammessi al voto

Fra martedì 30 APRILE e lunedì 20 MAGGIO 2024, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l'abitazione nella quale dimorano, allegando:

• fotocopia della tessera elettorale
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al sessantesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Quando si vota

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell'elettore durante la giornata di votazione di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale del Comune.

Dove rivolgersi per la documentazione necessaria

Distretto Padova Bacchiglione
SEDE: Via Temanza n. 1 - Padova
Tel. 049 5494975, 049 8214093
Mail:
puad.distretto1@aulss6.veneto.it

dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00

Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l'assistenza di un altro elettore, che può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina:

1. ciechi
  2. amputati delle mani
  3. affetti da paralisi
  4. con gravi impedimenti

L'impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

I cittadini residenti nel Comune di Cadoneghe possono rivolgersi al DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 1

• Sede di Padova - Via Ospedale Civile n. 22 - Padova, dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 12.00. Per informazioni telefonare allo 049 5494281 - 4276

Durante tutta la giornata di sabato e domenica non saranno aperti gli uffici; in caso di assoluta necessità i seggi elettorali potranno rivolgersi direttamente al medico responsabile in pronta disponibilità al n. 329 906 22 18 oppure al centralino della Azienda Ospedaliera di Padova al n. 049 821 11 11 che chiamerà direttamente il medico reperibile.

* Voto assistito permanente
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).

Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro, presentando la seguente documentazione:

• Richiesta debitamente compilata e firmata
  • Documento d'identità
  • Tessera elettorale rilasciata dal Comune
  • Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto

Gli elettori non vedenti, per essere ammessi al voto assistito, è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

Informazioni per l'accompagnatore:
La funzione di accompagnatore può essere svolta per una sola persona fisicamente impedita. Per poter svolgere tale funzione occorre essere cittadini italiani, maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali di qualunque comune italiano.

Anche l'accompagnatore deve avere la tessera elettorale e il documento di identità. Il Presidente del seggio annoterà sulla tessera elettorale dell'accompagnatore che lo stesso ha svolto tale funzione.

Voto presso ospedali e case di cura

In occasione delle elezioni, gli elettori e le elettrici ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra la domanda medesima all'ufficio elettorale per il rilascio dell'autorizzazione.
Il giorno delle elezioni l'elettore/l'elettrice dovrà essere munito/a di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Informazioni

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune.

Si allegano:

- la Circolare dell' Ulss 6 - elezioni 2024;

il modulo di richiesta di certificato medico;

- richiesta voto assistito permanente;

- richiesta voto domiciliare.