SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

Data di pubblicazione:
07 Dicembre 2023
SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

La presente pagina è tradotta anche in lingua inglese, francese, araba e cinese (scarica la traduzione).

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il Comune di Cadoneghe garantisce, a supporto del diritto allo studio, il servizio di refezione scolastica a favore degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che fanno parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Cadoneghe, di seguito elencate:

 

Scuole dell'infanzia

  • Isola del Tesoro
  • Aquilone
  • Girasole

Scuole primarie 

  • Galileo Galilei
  • Giulio Zanon
  • Boschetti Alberti
  • Falcone Borsellino

Scuola secondaria di I° grado

  • Don Milani

DESCRIZIONE

Tra gli obiettivi del servizio rientrano l’educazione alimentare e la promozione della salute.

Per l’a.s. 2024/2025, il servizio è erogato con pasti veicolati dal centro di cottura della ditta appaltatrice Euroristorazione alle varie scuole, utilizzando per il trasporto contenitori termici e automezzi idonei.

La distribuzione avviene in pluriporzione con personale della ditta. Si utilizzano le stoviglie tradizionali.

 

COME FARE

Tutti coloro che usufruiscono del servizio di mensa devono iscriversi accedere al  Portale Genitori  attraverso le credenziali CIE o SPID, selezionando “ISCRIVITI CON SPID” oppure “ISCRIVITI CON CIE”.

Effettuato l’accesso al portale , inserire il codice fiscale dell’alunno, selezionare “Sono un nuovo iscritto” e procedere con l’inserimento dei dati richiesti.

 

Nuove iscrizioni e rinnovi di iscrizione devono essere effettuati annualmente, solitamente nel periodo estivo. Il periodo di apertura delle iscrizioni viene di anno in anno comunicato e pubblicato nel sito del Comune con il relativo link per poter presentare la domanda.

 

RINNOVO ISCRIZIONI

Coloro che sono già iscritti e che devono rinnovare la richiesta per il nuovo anno scolastico , devono accedere al  Portale Genitori  selezionando “ENTRA CON SPID” oppure “ENTRA CON CIE”. Effettuato l’accesso al portale, dalla sezione “Anagrafica”, selezionare “Rinnova iscrizioni”, inserire quindi il codice fiscale dell’alunno, selezionare “Sono un rinnovo” e procedere con l’inserimento dei dati richiesti.

 

RICHIESTA DIETE SPECIALI PER MOTIVI DI SALUTE, RELIGIOSI O ETICO-CULTURALI

Nel caso di dieta per motivi etico-religiosi, è’ necessario compilare il relativo modulo disponibile anche in fondo alla pagina.

 

Nel caso di dieta per motivi di salute è obbligatorio compilare il relativo modulo disponibile anche in fondo alla pagina, allegando obbligatoriamente alla richiesta il certificato medico aggiornato, in assenza del quale non sarà possibile dar corso alla stessa.

 

Le diete devono essere rinnovate prima dell’inizio di ogni anno scolastico.

 

COSA SERVE

Per iscriversi o accedere al Portale è necessario essere in possesso di

  • credenziali CIE (Carta d’identità Elettronica);

oppure

  • credenziali Spid (Sistema Pubblico di identità Digitale).

 

COSTI

La tariffa del pasto e le modalità di accesso ad eventuali agevolazioni sono stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Per l’a.s. 2024/25, le tariffe sono riportate di seguito:

TARIFFE

Scuola per l'Infanzia

Scuola Primaria

Scuola secondaria di 1° grado
1° figlio € 4,31 € 4,49 € 4,73
2° figlio € 4,12 € 4,31

€ 4,49

 

I pagamenti al Comune di Cadoneghe possono essere effettuati esclusivamente utilizzando la piattaforma PagoPA.

Dal  Portale Genitori  si accede alla sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica. E’ possibile selezionare una delle ricariche già predefinite oppure inserire l’importo dovuto tramite Ricarica personalizzata.

Il pagamento dei pasti, entro il giorno 5 di ciascun mese dell’anno scolastico, è mensile e anticipato.

 

Il costo del pasto è addebitato in base ai giorni di frequenza secondo il calendario scolastico.

 

COME COMUNICARE LA DISDETTA DEL PASTO

In caso di assenza dell’alunna/o, il genitore deve effettuare la disdetta del pasto secondo una delle seguenti modalità:

 

  • Tramite PC da  Portale Genitori;
  • Tramite chiamata con Voce Guida al numero 800913211 (da telefono fisso) o al numero 0247950878 (da telefono cellulare), digitando il codice disdetta;
  • Tramite APP “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, e scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet.

La disdetta del pasto deve essere fatta entro le ore 9:00 del giorno di assenza, oltre tale orario le richieste non saranno processate e il costo del pasto sarà addebitato.

In caso di assenza prolungata, è possibile contattare Euroristorazione srl dalle 11:00 alle 14:00 al numero di telefono 049 8830220 oppure alla mail: ufficioscuole.legnaro@euroristorazione.it.

 

E' disponibile il Manuale del servizio mensa per l'a.s. 2024-2025 , tradotto anche in lingua inglese, francese, arabo e cinese, contenente la guida operativa per effettuare pagamento, disdire il servizio in caso di assenza o prenotare il pasto in bianco.

 

E' disponibile anche il calendario scolastico a.s. 2024-2025 approvato dalla Regione Veneto, tradotto in lingua inglese, francese, araba e cinese.

 

CONTATTI

Per qualsiasi informazione relativa al servizio si dovrà contattare da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 14:00 il seguente numero di telefono 049 8830220 oppure scrivere una mail all'indirizzo ufficioscuole.legnaro@euroristorazione.it.

 

Info

Ufficio Servizi Scolastici

Telefono

049 88 81 737 - 721