In occasione delle prossime festività di fine anno, il Sindaco rivolge un appello alla cittadinanza affinché si astenga dall’utilizzo di fuochi d’artificio, botti e altri materiali esplodenti su tutto il territorio comunale.
L’uso di tali dispositivi, se non gestito con le necessarie misure di sicurezza, può rappresentare un rischio per l’incolumità pubblica, provocare incidenti e arrecare disagi alla comunità. Inoltre, il rumore generato dai fuochi pirotecnici risulta particolarmente disturbante per gli animali domestici e la fauna selvatica, causando spesso episodi di fuga e mettendo a rischio l’incolumità degli stessi e delle persone.
Si ritiene pertanto opportuno sensibilizzare la popolazione, richiamando il senso di responsabilità e il rispetto per il prossimo e per l’ambiente, al fine di ridurre al minimo i disagi legati al rumore e alle conseguenze dell’uso improprio di materiali esplosivi.
Anche quest’anno, le autorità competenti e le Prefetture hanno sottolineato i pericoli connessi all’uso di fuochi d’artificio, invitando le Amministrazioni locali ad adottare misure di sensibilizzazione verso i cittadini.
Per queste ragioni, il Sindaco invita tutti i cittadini di Cadoneghe a non utilizzare fuochi d’artificio, botti o materiali esplodenti durante il periodo delle festività di fine anno, a tutela della sicurezza pubblica, della quiete e del benessere degli animali.
Confidiamo nella collaborazione e nel senso civico di tutti i cittadini.