Lotta alle zanzare: disponibili gratuitamente in municipio i kit larvicidi

Possono essere ritirati durante gli orari d'apertura dello sportello del cittadini. I consigli utili per evitare la proliferazione degli insetti

11 Maggio 2022
Lotta alle zanzare: disponibili gratuitamente in municipio i kit larvicidi

Sono disponibili presso lo Sportello del Cittadino in Municipio i kit larvicidi per il contenimento delle zanzare. I cittadini potranno ritirarli gratuitamente fino a esaurimento scorte rivolgendosi all'isola informativa durante il consueto orario di ufficio. L’utilizzo periodico e costante da parte di tutti permette di eliminare le larve nei ristagni d'acqua (come sottovasi, caditoie, pozzetti, grondaie) e di conseguenza prevenire il proliferare di questi specifici insetti.

È possibile ritirarli durante l’orario di apertura dello sportello del Cittadino (lun./ven. 8.30 - 13.00 | lunedì e mercoledì 15.30 - 18.30)

L’iniziativa rientra nell’ambito del piano di disinfestazione del Comune di Cadoneghe che si compone di sei diversi interventi iniziati già nel mese di aprile. Tra questi, la somministrazione di larvicidi su tombini, caditoie, bocche di lupo, scoli e altri punti in area pubblica dove c’è ristagno d’acqua.

Anche la cittadinanza è chiamata a collaborare, non solo con la somministrazione dei kit antilarvali.

Ecco qualche buona pratica che tutti possono adottare:

- utilizzare sempre i repellenti cutanei a difesa da eventuali punture se si resta all’esterno

- pulire e trattare periodicamente con prodotti antilarvali le caditoie presenti nei giardini.

- non avere contenitori collocati nei cortili, nei giardini, nei terrazzi e all'interno delle proprie abitazioni, che possono raccogliere acqua piovana

- svuotare settimanalmente sottovasi, annaffiatoi, piccoli abbeveratoi per animali domestici

- introdurre nelle piccole fontane ornamentali da giardino pesci larvivori (ad esempio pesci rossi, gambusia, ecc.)

Per ulteriori informazioni: piano di disinfestazione

Lunedi 03 Giugno 2024