Regime patrimoniale

Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni, ma i coniugi possono scegliere il regime della separazione dei beni.

Data di pubblicazione:
24 Agosto 2020

Descrizione

Il regime patrimoniale può essere:

  • Comunione legale: i beni acquistati dai coniugi insieme o individualmente entrano nel patrimonio comune dei due coniugi, i quali, indipendentemente dall'apporto reale di ognuno, ne sono proprietari al 50%.
  • Separazione dei beni: ciascuno dei due coniugi conserva la titolarità esclusiva, il godimento e l'amministrazione dei beni acquistati durante il matrimonio.

Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione legale dei beni. I coniugi possono però scegliere il regime della separazione dei beni:

  • al momento della celebrazione del matrimonio, rendendo apposita dichiarazione al celebrante (Ufficiale di Stato Civile, Parroco o altro Ministro del Culto);
  • prima del matrimonio, a mezzo di apposita convenzione stipulata avanti ad un notaio (la convenzione deve essere prodotta all'ufficiale di Stato Civile al momento della celebrazione o della trascrizione del matrimonio);
  • successivamente al matrimonio, con convenzione stipulata avanti ad un notaio.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 23 Febbraio 2024