Lo Spid viene rilasciato attraverso una procedura in due fasi:
- la registrazione e l’identificazione (in Comune)
- l'attivazione (a casa)
Per dotarsi dello SPID è necessario:
1. Prendere appuntamento telefonico allo Sportello del Cittadino al numero 0498881911
2. Recarsi allo Sportello con la seguente documentazione:
- Documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente)
- Tessera sanitaria
- Indirizzo e-mail (personale)
- Numero di telefono cellulare (personale)
In comune:
- si compila la richiesta e, al termine dell’identificazione, l’operatore consegna un documento con la PRIMA PARTE del Codice di Attivazione.
Contestualmente:
- il sistema invia una mail all’indirizzo comunicato con la SECONDA PARTE del Codice di Attivazione;
- in allegato alla stessa mail sarà inviato anche il Pacchetto di Attivazione, che deve essere salvato momentaneamente sul desktop per il successivo caricamento nella pagina dell’Identity Provider (Poste Italiane o Sielte);
a casa:
Con le credenziali così ottenute:
- prima e seconda parte del codice di attivazione
- Pacchetto di attivazione
si completa in autonomia la procedura scegliendo un fornitore dello SPID che ha aderito al servizio collegandosi direttamente a:
Poste Italiane - https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml
In caso di difficoltà nel completamento della procedura, si può contattare l’assistenza del call center dell’Identity Provider (Poste Italiane o Sielte)
Per aiutare le/i cittadine/i ad effettuare la procedura di attivazione dello Spid è disponibile un manuale:
MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.spid.gov.it/
DOMANDE FREQUENTI: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti/