Rendiconto 2020

approvato con delibera del Consiglio Comunale del 31 maggio 2021

11 Giugno 2021
Rendiconto 2020

Il bilancio che di seguito viene illustrato nelle sue voci più significative, rappresenta il risultato di un anno di amministrazione caratterizzato dalla pandemia che ha sconvolto la vita di tutti noi!

Ci siamo accorti improvvisamente che ci sono «forze» al disopra della volontà dell’essere umano, che mai come in questo caso, si è riscoperto vulnerabile e fragile.

Nonostante tutto comunque, l’attività amministrativa si è svolta regolarmente con concretezza e efficacia, da qui il titolo che abbiamo voluto dare a questo elaborato reso semplice, pratico e  di facile comprensione; non nascondiamo la soddisfazione di avere raggiunto i risultati prefissati se pur nelle difficoltà già descritte! Ai servizi normalmente offerti ai cittadini se ne sono  aggiunti molti altri finalizzati all’emergenza Covid, in nessun momento dell’anno qualcuno si è trovato solo!! La macchina organizzativa ha retto bene e ha funzionato senza particolari intoppi!

Le slides presentate hanno l’intento di mettere in evidenza la concretezza e l’efficacia delle scelte amministrative e le azioni a vantaggio dei servizi e dei beni per la collettività. Pensiamo  altresì, sia interessante per tutti i cittadini di Cadoneghe, conoscere come si costruisce un bilancio consuntivo, nel caso specifico con dati che riguardano il bilancio del nostro Comune sul  rendiconto dell’esercizio finanziario 2020. Il bilancio consuntivo di un Comune rappresenta la fase conclusiva del processo di programmazione e di controllo dell’attività amministrativa.

Serve sia a rendere conto ai Cittadini del corretto utilizzo delle risorse a disposizione del Comune, sia a misurare il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione dei programmi previsti, sia  a valutare i risultati definitivi della gestione economica dell’anno precedente e gli effetti socialmente più rilevanti.

Se da un lato la rendicontazione è una fase squisitamente tecnica, fatta di cifre, tabelle e di numeri, dall’altro rappresenta un documento dal contenuto fortemente politico, che permette al  Consiglio Comunale di esercitare la sua attività di indirizzo e di controllo.

Questo documento si sviluppa nella prima parte attraverso l’illustrazione delle Strategia e della progettualità messa in atto, successivamente vengono estrapolate ed evidenziatele le voci più  importanti del rendiconto di bilancio 2020 per concludersi attraverso l’evidenziazione di alcune voci maggiormente significative. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo  elaborato, in particolare i Tecnici, la Giunta, i Consiglieri ed il Segretario.
Luigi Sposato

Assessore al Bilancio