Bilancio di previsione 2021, disponibile una sintesi per tutti i cittadini

L'assessore Luigi Sposato illustra la programmazione finanziaria del Comune per il 2021.

18 Marzo 2021

Quest’anno la presentazione del bilancio di previsione è stata chiamata “Idee e Trasparenza”, si è cercato di rendere il documento di bilancio semplice, pratico e di facile comprensione; l’intento è di mettere in evidenza le idee e la trasparenza, finalizzata alle scelte amministrative e le azioni a vantaggio dei servizi e dei beni per la collettività. Pensiamo sia interessante per tutti i cittadini di Cadoneghe, conoscere come si costruisce un bilancio di previsione, nel caso specifico con dati che riguardano il bilancio del nostro Comune per l’esercizio finanziario 2021.

La messa a punto del Bilancio di Previsione 2021 per la parte corrente, si è rivelata difficile e articolata principalmente per due motivazioni.

La prima ha riguardato la necessità di bilanciamento degli investimenti tra iniziative consolidate negli anni e quelle numerose, decise dalla nuova amministrazione. In questo senso verranno garantiti i servizi pregressi con l’aggiunta dei progetti nuovi.

La seconda riguarda l’emergenza Covid che inevitabilmente porterà problematiche sociali, come ad esempio la perdita del posto di lavoro, quindi meno gettito Irpef comunale e quindi meno entrate correnti.

Nelle slides che potete scaricare in fondo alla pagina si intende evidenziare le fasi delle entrate e delle spese, nonché i flussi in entrata e in uscita sia dal punto di vista numerico, sia descrittivo.

Della spesa si definiscono la composizione e la tipologia, l’importo e la destinazione, tenendo conto delle scelte stabilite nel momento della predisposizione del bilancio, scelte effettuate al fine di garantire i servizi pubblici di competenza del Comune.

La seconda parte della presentazione riguarda sinteticamente Missioni e Programmi che l'Amministrazione intende realizzare con le risorse ulteriori a quelle che necessitano per il mantenimento della struttura organizzativa comunale, primo fra tutti le spese per il personale che rappresenta la voce più consistente. Viene indicato il piano pluriennale delle opere pubbliche e illustrati gli investimenti già presenti nel bilancio.

Infine vengono comunicate alcune delle attività e azioni amministrative più significative e da far conoscere ai Cittadini di Cadoneghe.

Un sentito ringraziamento va ai componenti della Giunta di Cadoneghe, ai Responsabili dei servizi ed al Personale tutto, all’ufficio Comunicazione e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo documento.

Luigi Sposato
Assessore al bilancio Comune di Cadoneghe