Come si vota per le elezioni comunali

Nei comuni con più di 15.000 abitanti si vota su una sola scheda, nella quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, sotto ciascuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

08 Maggio 2024

Le possibilità di voto sono:

• Mettere un segno di voto solo sul contrassegno di una lista:
    in tal caso il voto va sia alla lista che al candidato sindaco collegato a quella lista

Immagine che contiene testo, Carattere, linea, schermata

Descrizione generata automaticamente

• Mettere un segno di voto solo sul candidato alla carica di sindaco:
    in tal caso il voto va solo al sindaco votato

Immagine che contiene testo, Carattere, linea, numero

Descrizione generata automaticamente

• Mettere un segno di voto su un candidato sindaco e su una lista a lui collegata:
    in tal caso il voto va sia al candidato sindaco che alla lista votata

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, linea

Descrizione generata automaticamente

• Mettere un segno di voto su un candidato sindaco e su una lista a lui non collegata (voto disgiunto)
    in tal caso il voto va sia al candidato sindaco che alla lista votata

Immagine che contiene testo, Carattere, linea, biglietto da visita

Descrizione generata automaticamente

L’elettore può esprimere anche fino a due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere di una stessa lista ma di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Immagine che contiene testo, Carattere, schermata, biglietto da visita

Descrizione generata automaticamente

È eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).

Se nessun candidato sindaco ottiene tale maggioranza si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati alla carica di sindaco che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Venerdi 26 Luglio 2024