Biblioteca Civica Pier Paolo Pasolini

25 Agosto 2020
Biblioteca Civica Pier Paolo Pasolini

Descrizione

La Biblioteca Civica Pier Paolo Pasolini di Cadoneghe ha sede in Via S. Pio X, 1. La Biblioteca fa parte del consorzio delle "Biblioteche Padovane Associate" e possiede un catalogo bibliografico interno di  27.330 volumi, che sommato ai cataloghi delle altre 28 biblioteche che aderisco al Consorzio, raggiunge i 450.000 titoli del catalogo collettivo
A seguito del rilascio di una tessera personale, l'utente della Biblioteca può ottenere in prestito qualsiasi libro presente nel catalogo collettivo; sono esclusi i volumi delle enciclopedie, i libri rari o di pregio e le riviste.
Il lettore può prendere in prestito fino a 10 libri e tenerli per 28 giorni. E' poi possibile richiedere la proroga del prestito, a meno che non siano state fatte delle prenotazioni da parte di altri utenti.

Al piano terra si trova per consultazione e prestito il Fondo Lidia Crepet, una biblioteca specializzata che raccoglie testi di letteratura e saggistica di autrici donne. Il nucleo originario risale al 1983, anno di nascita del Centro. Un patrimonio prezioso che rappresenta un unicum nella provincia di Padova: conserva, infatti, un certo numero di libri oggi introvabili, alcuni dei quali legati alla particolare esperienza del femminismo padovano degli anni ’70.

I piani superiori ospitano sale lettura, una sala per bambini uno spazio per ragazzi e la sala polivalente Italo Calvino che può ospitare convegni, mostre, proiezioni e quant'altro.

La Biblioteca Comunale offre i seguenti servizi:

• servizio di consultazione;
  • prestito interno;
  • prestito interbibliotecario con le Biblioteche aderenti al consorzio delle "Biblioteche Padovane Associate";
  • prestito interbibliotecario Triopac con Biblioteche delle province di Vicenza, Verona Treviso
  • consultazione di quotidiani e riviste attraverso la piattaforma Mlol;
  • utilizzo PC con accesso ad Internet;
  • La Biblioteca organizza inoltre diverse iniziative culturali tra cui:  incontri con gli autori, letture animate per bambini, reading, mostre, concerti, spettacoli teatrali e cinematografici ecc..

Biblioteche Padovane Associate

È possibile richiedere il prestito di libri che la biblioteca di Cadoneghe non possiede direttamente, ma che si trovano nelle altre biblioteche aderenti al consorzio.
Per richiedere un libro presente nel catalogo collettivo delle "Biblioteche Padovane Associate" ci sono due opzioni:
·         recarsi presso la Biblioteca di Cadoneghe e rivolgersi al personale addetto; è possibile fare richiesta di un libro di cui si conosce titolo od autore oppure effettuare in loco delle ricerche sul catalogo collettivo
·         effettuare autonomamente la propria ricerca sul catalogo collettivo accessibile anche da casa, ed inviare una e-mail con il proprio numero di tessera ed il numero di "bar code" del libro che si intende richiedere, al seguente ai seguenti indirizzi:

Per garantire il buon esito della prenotazione vi consigliamo di indicare il vostro nome, cognome ed il titolo completo del libro richiesto.

Richiedere la tessera in Biblioteca

Possono ottenere la tessera tutti i cittadini residenti e non a Cadoneghe ed è completamente gratuita. I maggiorenni possono richiederla personalmente compilando un modulo e presentando un documento di identità. Per i minorenni, invece, è necessario la firma sulla richiesta della tessera e la presentazione di un documento di identità del genitore.

STAFF
Dott.ssa Claudia Brigato
Dott.ssa Patrizia Desolei
Mauro Pinton