Rilascio e rinnovo
E' a regime l'attività di emissione della nuova carta d'identità elettronica, pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, la carta di identità cartacea viene rilasciata solo per gli iscritti A.I.R.E, o in caso di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche.
Tutte le caratteristiche della Carta di Identità sono elencate al sito www.cartaidentita.interno.gov.it
È un documento rilasciato a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita.
Per i cittadini italiani oltre a servire per l'identificazione personale costituisce anche documento valido per l'espatrio.
La carta di identità può essere fatta valida per l'espatrio o non valida per l'espatrio.
L'elenco dei paesi in cui è possibile accedere con la Carta d'Identità si può consultare a questo link (sito della Polizia di Stato).
Non possono ottenere la Carta d'Identità valida per l'espatrio:
fino alla data di compleanno del titolare.
Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.
La Cie viene rilasciata esclusivamente nei seguenti casi:
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso.
Per il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Sono necessari inoltre:
Il rilascio della Carta d'Identità avviene entro 6 giorni dalla raccolta dei dati effettuata presso l'Ufficio Anagrafe.
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato di Roma e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta;in alternativa può essere richiesta la consegna presso il Comune di Cadoneghe.
Al termine verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella Carta di Identità, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo. Vedi informazioni al link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Euro 22,20
L'importo può essere pagato:
E' possibile esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti in occasione del rilascio o rinnovo della Carta d'Identità. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.
Cittadini italiani residenti all'esteroAttualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA), al quale i cittadini iscritti all'AIRE non sono stati allineati. Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE viene rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo, e lo stesso documento è rilasciato dai consolati italiani all'estero. La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno (e in futuro in ANPR). |
Ultimo aggiornamento
Mercoledi 11 Dicembre 2024