Carta d'identità elettronica - CIE

Rilascio e rinnovo

Data di pubblicazione:
24 Agosto 2020

Descrizione

E' a regime l'attività di emissione della nuova carta d'identità elettronica, pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, la carta di identità cartacea viene rilasciata solo per gli iscritti A.I.R.E, o in caso di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche.

Tutte le caratteristiche della Carta di Identità sono elencate al sito www.cartaidentita.interno.gov.it

È un documento rilasciato a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita.
Per i cittadini italiani oltre a servire per l'identificazione personale costituisce anche documento valido per l'espatrio.

La carta di identità può essere fatta valida per l'espatrio o non valida per l'espatrio.

L'elenco dei paesi in cui è possibile accedere con la Carta d'Identità si può consultare a questo link  (sito della Polizia di Stato).

Non possono ottenere la Carta d'Identità valida per l'espatrio:

  • i minori che non abbiano l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e I cittadini appartenenti a Stato terzo.

 

Come attivare la CIE per accedere ai servizi online

Tutorial

 

Durata / Validità:

  • 3 anni: per minori fino a 3 anni;
  • 5 anni: dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni: oltre i 18 anni;

fino alla data di compleanno del titolare.

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza. 

 

Requisiti:

La Cie viene rilasciata esclusivamente nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
  • Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

 

Come richiedere la CIE

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso.

Per il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:

  • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Cadoneghe negli ultimi 10 anni.
  • la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  • la tessera sanitaria;
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto ( lo sfondo della foto deve essere bianco). Esempi foto. Per coloro che intendono presentare la foto in formato digitale, CLICCARE QUI per le modalità di acquisizione 
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;

 

Minori

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. 
Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina), scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Modalità di richiesta

IMPORTANTE

  • Per evitare lunghi tempi di attesa, il rilascio della carta di'identità AVVIENE SU APPUNTAMENTO da fissare telefonando al numero 049 88 81 911 - 923 - 924
  • Per motivi tecnici, il servizio di richiesta della CIE nei pomeriggi in cui è attivo lo Sportello del Cittadino terminerà alle ore 17,30.

Tempi del rilascio

Il rilascio della Carta d'Identità avviene entro 6 giorni dalla raccolta dei dati effettuata presso l'Ufficio Anagrafe.
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato di Roma e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta;in alternativa può essere richiesta la consegna presso il Comune di Cadoneghe.

Al termine verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella Carta di Identità, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo. Vedi informazioni al link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

 

Costi e modalità di pagamento

Euro 22,20

L'importo può essere pagato:

  • tramite piattaforma pagoPa-MyPay  
  • allo sportello del Cittadino tramite POS / CARTA CREDITO - "NON CONTANTI"

Donazione organi

E' possibile esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti in occasione del rilascio o rinnovo della Carta d'Identità. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

Cittadini italiani residenti all'estero

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA), al quale i cittadini iscritti all'AIRE non sono stati allineati. Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE viene rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo, e lo stesso documento è rilasciato dai consolati italiani all'estero.
L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari in Europa. Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE (qui tutti i contatti della rete consolare   https://www.esteri.it/mae/it/ministero/laretediplomatica).

La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno (e in futuro in ANPR).

Per informazioni e per fissare un appuntamento

Sportello del Cittadino

Telefono

049 88 81 911 - 923 - 924

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Dicembre 2024