MANDATARIO ELETTORALE

Data di pubblicazione:
11 Marzo 2024

MANDATARIO ELETTORALE

Dal giorno successivo all’indizione delle elezioni politiche, regionali ed amministrative comunali coloro che intendano candidarsi possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un mandatario elettorale. Il candidato dichiara per iscritto al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale di cui all’articolo 13 competente per la circoscrizione in cui ha presentato la propria candidatura, il nominativo del mandatario elettorale da lui designato. Nessun candidato può designare alla raccolta dei fondi più di un mandatario, che a sua volta non può assumere l’incarico per più di un candidato. Il mandatario elettorale è tenuto a registrare tutte le operazioni di cui al comma 3 relative alla campagna elettorale del candidato designante, avvalendosi a tal fine di un unico conto corrente bancario ed eventualmente anche di un unico conto corrente postale. Sono esclusi i candidati che spendono meno di euro 2.500,00 avvalendosi unicamente di denaro proprio.

Con nota del 16/04/2024 si evidenzia che:

ogni candidato Eletto o non eletto dovrà presentare al COLLEGIO REGIONALE DI GARANZIA ELETTORALE un RENDICONTO DELLE SPESE ELETTORALI EFFETTUATE

 

questo ai sensi della Legge 515/93 e della legge 96/2012 art. 13 che ha esteso ai comuni con oltre 15.000 abitanti gli obblighi già previsti per le elezioni al Parlamento.

I referenti della segreteria del Collegio sono:

Piero Andrea Breda – (Segretario del Collegio) tel. 041-5217.639

Ennio Pellizzon – tel. 041-9653762

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Corte di Appello di VENEZIA, per ulteriori informazioni https://ca-venezia.giustizia.it/it/servizi_per_distretto.page.

 

In allegato la modulistica aggiornata al 2024 da utilizzare per le prossime Elezioni Amministrative.

Tale modulistica ANNULLA e SOSTITUISCE la precedente.

La designazione dovrà essere inviata, completa di un documento di identità in corso di validità del Candidato e del Mandatario designato, al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE VIA P.E.C., all’indirizzo: prot.ca.venezia@giustiziacert.it

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Luglio 2024