Restituzione deposito cauzionale

Telefono: 049-8881925 /751

E-mail: sue@comune.cadoneghe.pd.it

PEC: cadoneghe.pd@cert.ip-veneto.net

COS’È

Il deposito cauzionale, attuato a mezzo di polizza fideiussoria, fideiussione bancaria, o pagamento all’Amministrazione tramite pago P.A., è costituito a garanzia della regolare esecuzione di lavori privati che possono eventualmente arrecare danno al patrimonio pubblico.

Il deposito cauzionale deve essere obbligatoriamente versato prima del rilascio dell’autorizzazione ad eseguire i lavori e verrà restituito solo dopo la comunicazione di fine lavori, previa verifica da parte del personale dell’ufficio tecnico comunale dell’esecuzione dei lavori di ripristino a regola d’arte secondo le prescrizioni disciplinate dagli artt. 13, 15 e 16 del “Regolamento Comunale per gli interventi di manomissione del suolo pubblico”.

Qualora il titolare del Deposito Cauzionale non abbia provveduto al corretto ripristino o vi abbia provveduto in modo imperfetto, l’Ufficio di competenza seguirà la procedura come indicato dagli artt. 13 e 15 dello stesso Regolamento.

 

 

COME RICHIEDERE LA RESTITUZIONE DEPOSITO CAUZIONALE

La restituzione del deposito cauzionale avverrà, previa domanda di restituzione delle somme versate o della polizza attivata a garanzia della manomissione del suolo pubblico, secondo i tempi stabiliti dall’art. 13 del “Regolamento Comunale per gli interventi di manomissione del suolo pubblico”.

 

La richiesta di restituzione deposito cauzionale dovrà essere trasmessa allo sportello SUE/SUAP tramite i seguenti canali:

 

Sarà necessario scaricare e compilare l’apposito modulo e trasmetterlo all’indirizzo sopra indicato con la documentazione obbligatoria elencata nella domanda;

modulo di restituzione (link)

 

  • tramite il portale “impresainungiorno” presentando la richiesta con due modalità:
  1. pratica singola (percorso sul portale: Edilizia, Ambiente, Altri Adempimenti/ Adempimenti edilizi/Altri adempimenti edilizi/domanda di rimborso per oneri edilizia);
  2. all’interno della pratica di fine lavori oppure nella SCIA di agibilità come endoprocedimento (percorso sul portale: Edilizia, Ambiente, Altri Adempimenti/ Adempimenti edilizi/Altri adempimenti edilizi/comunicazione fine lavori, con endoprocedimento: domanda di rimborso per oneri edilizia);

 

 

In tutti i casi si ricorda di allegare tutti i documenti obbligatori all’espletamento della richiesta.

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Regolamento Comunale per gli interventi di manomissione del suolo pubblico;
  • Regolamento edilizio comunale;
  • D. Lgs. n. 285 del 30/04/1992 “Nuovo codice della strada”
  • D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”.