Elezioni europee 2024: esercizio del diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia

23 Febbraio 2024

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Cadoneghe possono esercitare il diritto di voto a Cadoneghe per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Per poterlo fare dovranno iscriversi nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Cadoneghe, presentando specifica domanda entro lunedì 11 marzo 2024.

I cittadini UE che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione non dovranno presentare alcuna richiesta.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con la fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità, può essere presentata:

• personalmente presso lo Sportello del Cittadino in piazza Insurrezione 4 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30);
  • a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cadoneghe.pd@cert.ip-veneto.net;
  • per posta raccomandata all’indirizzo Comune di Cadoneghe - Ufficio Elettorale – Piazza Insurrezione 4 – 35010 Cadoneghe (PD).

L’Ufficio Elettorale, dopo aver verificato i requisiti di ammissibilità delle domande, provvederà a iscrivere gli interessati nell’elenco delle liste elettorali aggiunte. Con l’iscrizione nella suddetta lista, l'elettore comunitario riceverà la Tessera Elettorale con cui potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo del Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 049/8881911.