Misure di solidarietà alimentare: "BUONO SPESA" in aiuto alle famiglie

Dal 12.02.2021 i cittadini che si trovano in difficoltà economica causata dalle misure legate all'emergenza sanitaria in corso possono fare richiesta di un sostegno, richiedendo il riconoscimento da parte del Comune di Cadoneghe di un contributo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.

05 Marzo 2021

Chi puo' richiedere i buoni spesa?

I criteri di accesso al sostegno sono i seguenti:

• nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l'orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore;
  • nuclei familiari o persone singole già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità, se non beneficiarie di Reddito di Inclusione o di Reddito di Cittadinanza. In questa tipologia sono compresi:
  • nuclei familiari di cui facciano parte minori;
  • nuclei monogenitoriali privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori;
  • presenza nel nucleo familiare di disabilità permanenti associate a disagio economico;
  • nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico;
  • persone che non sono titolari di alcun reddito;

Esaurite prioritariamente le richieste presentate in base ai criteri sopra descritti, le restati risorse potranno essere assegnate anche a nuclei familiari beneficiari di Reddito di Inclusione o Reddito di Cittadinanza, sulla base dei bisogni rilevati, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio.

Come funzionano?

L'importo settimanale è calcolato come di seguito:

• € 50,00 per nucleo familiare;
  • € 20,00 per ciascun componente oltre al primo;
  • € 25,00 in ragione di ciascun componente del nucleo familiare con le seguenti caratteristiche:
    • minorenni;
    • età pari o superiore ad anni 65;
    • invalidità superiore alla misura del 80%

Come avviene l'erogazione?

L'erogazione dei contributi assegnati avverrà attraverso piattaforma online solidali.welfarex.it, collegandosi all'indirizzo https://solidali.welfarex.it/padova_solidali_cadoneghe . Le istanze saranno acquisite al protocollo dell'Ente che consentirà la stampa del voucher all'assegnatario, per l'utilizzo dell'importo presso gli esercizi commerciali convenzionati.

L'assegnazione dei voucher avverrà con cadenza mensile. I buoni sono spendibili presso gli esercizi commerciali presenti in piattaforma, entro e non oltre il 30.06.2021.

Qualora la domanda non venisse accolta il richiedente riceverà comunicazione all'indirizzo di posta elettronica comunicato.

L'assegnazione procederà fino ad esaurimento del fondo.

Solo ed unicamente in caso di impossibilità di uso di strumenti informatici, il richiedente potrà contattare telefonicamente il nr. 049 8881715 attivo in questi orari: il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 per l'assistenza alla compilazione dell'istanza.

Come richiedere il buono

La richiesta deve essere compilata on line al seguente link , allegando documento di identità e dichiarazione come da procedura

Per info: Comune di Cadoneghe- tel 049 8881715 attivo in questi orari: il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18.30.

Lunedi 12 Aprile 2021