Bilancio partecipato 2022

Possono partecipare cittadini che hanno compiuto i 18 anni d'età e le associazione registrate all'albo comunale. I progetti devono essere presentati entro il 14 ottobre.

15 Settembre 2022
Bilancio partecipato 2022

I cittadini di Cadoneghe sono chiamati a prendere parte alla redazione del bilancio cittadino, con proposte che riguardino tutti i temi concernenti l’attività dell’amministrazione. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna lo strumento del bilancio partecipato, che consente ai residenti, sia in forma privata, sia riuniti in associazioni, di avanzare progetti di pubblica utilità nei seguenti ambiti:

a) Lavori pubblici, mobilità e viabilità (manutenzione stradale ed edilizia, abbattimento delle barriere architettoniche, messa in sicurezza del territorio, ripristino e manutenzione del verde pubblico, facilitazioni alla viabilità urbana);

b) Ambiente (manutenzione e realizzazione d’interventi relativi ad aree verdi, arredo e decoro urbano, ecc.);

c)  Attività socio-culturali e sportivo-ricreative (realizzazione di eventi culturali e sportivi in relazione al territorio, iniziative a favore delle diverse categorie sociali, ecc.);

d)  Sviluppo socio economico (iniziative legate al turismo, all’agricoltura, all’artigianato ed al commercio che abbiano ad oggetto la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali).

Al bilancio partecipato potranno prendere parte tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni, anche riuniti in forma di associazioni, purché queste ultime siano iscritte all’albo comunale e abbiano sede nel territorio del Comune di Cadoneghe.

I cittadini e le associazioni interessate potranno presentare, entro il 14 ottobre presentare progetti che contribuiscano alla crescita e alla tutela del patrimonio locale favorendo iniziative e attività che coinvolgano la cittadinanza e creando reti collaborative tra le diverse realtà del territorio. Saranno incentivate le progettualità che promuovano start up locali, proposte, in particolare, dai giovani. Per partecipare è necessario impostare un progetto adeguato, non superiore a n.10 facciate A4 e che indici dettagliatamente l’oggetto, le finalità, i destinatari, le finalità, l’importo con dettaglio delle spese previste e la tempistica necessaria.

In allegato l'avviso di istituzione del bilancio partecipato con il modulo per la presentazione dei progetti.

Sabato 24 Settembre 2022