PERCORSI SULL'IDENTITA' VENETA: DAI PALEOVENETI ALLA SERENISSIMA

20 maggio 2022 ore 21 - Sala Calvino presso la Biblioteca Civica Seconda conferenza nell'ambito della rassegna "Percorsi sull'identità Veneta"

09 Maggio 2022

20 maggio 2022 ore 21 - Sala Calvino presso la Biblioteca Civica

Seconda conferenza
Si parlerà di lingua veneta, con Alessandro Mocellin, giurista, esperto di linguistica, che all’argomento (in particolare alla resa ortografica delle parole) ha dedicato diversi libri. “Lingua veneta e Lingua italiana: due patrimoni a confronto” metterà al centro le affinità e le differenze tra l’idioma locale e quello nazionale.

La seconda parte dei “Percorsi” sarà dedicata alla storia della Repubblica Serenissima. Anche per questa parte tutto inizierà con un convegno, sabato 28 maggio all’Auditorium Ramin, dal titolo “La grande storia della Serenissima”, che vedrà la partecipazione dell’Associazione storico identitaria 16° Reggimento Treviso 1797 - Serenissima Repubblica di San Marco. Tra i relatori: Luciano Dorella, presidente dell’associazione, Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore, Federico Moro, storico e Giustina Renier, attrice ed esperta di costumi storici del periodo della Repubblica di Venezia.

Il tutto in attesa della seconda edizione di “Cadoneghe e la Serenissima”, che si terrà domenica 5 giugno: una rievocazione storica del periodo di dominio della Serenissima sul territorio di Cadoneghe, con un concerto che proporrà brani del compositore veneziano per eccellenza, Antonio Vivaldi, una scelta di scene teatrali tratti dai classici goldoniani e fiera - mercato di tradizione veneziana. Il tutto, colorato dalla presenza dei figuranti con abiti del ‘700 della Pro Loco di Noventa Padovana.

Il Veneto e le sue tradizioni non sono solo storia e folclore, ma ci parlano del presente. Tra le lingue regionali, quella veneta è la più parlata tra le fasce giovanili in Italia, con tanto di gruppi musicali rock e hip hop che la utilizzano abitualmente nei testi. Sarà questa dimensione “contemporanea” la protagonista del concerto che precederà la rievocazione storica dedicata alla serenissima: il concerto live, in programma il 4 giugno alle 20.45, in piazza Sant'Andrea, con Andreas Ronco, il “Veneto Imbruttito”, seguitissimo influencer e youtuber che ha fatto scoprire a molti ragazzi della generazione Z curiosità sul Veneto, inteso come regione e come lingua.

Martedi 24 Maggio 2022