Servizio Pedibus A. S. 2021-22

Sono aperte le preiscrizioni per l'a.s 2021-2022 al Pedibus, un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere a piedi il tragitto casa-scuola; un servizio utile per promuovere l’autonomia dei bambini, la socializzazione e il rispetto dell’ambiente e una piacevole occasione di incontro e socializzazione per bambini e genitori.

06 Settembre 2021

PEDIBUS Scuole Primarie 2021-2022

Il servizio, rivolto agli alunni della scuola primaria, consentirà ai bambini di raggiungere a piedi la scuola insieme e in sicurezza, accompagnati da adulti.

I genitori degli alunni interessati sono invitati a presentare domanda di preiscrizione online al presente link.

Anche quest'anno anno, tutti i genitori, i nonni e gli amici con disponibilità di tempo al mattino sono inoltre invitati a far parte del gruppo degli accompagnatori Pedibus iscrivendosi, sempre allo stesso link, come volontari.

Questo progetto offre inoltre ai bambini la possibilità di socializzare e responsabilizzarsi in modo sicuro, ecologico, divertente e salutare, acquisendo quotidianamente nuove competenze (la lettura dei segnali stradali, l’attraversamento ai passaggi pedonali, il diritto del pedone al rispetto…), maggiore autonomia e basi di educazione ambientale.

Gli itinerari sono stati strutturati con le necessarie caratteristiche di sicurezza ed hanno una lunghezza massima di 1 km; I bambini, a cui verranno forniti giubetti fluorescenti e mantelline antipioggia, saranno accompagnati da personale individuato dal Comune, una volta raggiunta la scuola potranno entrare nello spazio aperto nel quale sarà garantita le loro sorveglianza.

I percorsi previsti sono quattro, per visualizzarli cliccare il seguente link:

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 settembre 2021.

Ricordiamo che i percorsi saranno attivati al raggiungimento di almeno 8 bambini e 2 accompagnatori per percorso.

Servizi Educativi

Martedi 07 Settembre 2021