CEDOLE LIBRARIE - Fornitura gratuita dei libri di testo delle scuole primarie per gli alunni residenti a Cadoneghe

Avvisiamo tutte le famiglie interessate è attivo il nuovo sistema per ottenere la fornitura gratuita dei libri di testo delle scuole primarie per gli alunni residenti presso il Comune di Cadoneghe.

Data di pubblicazione:
02 Luglio 2021
CEDOLE  LIBRARIE - Fornitura gratuita dei libri di testo delle scuole primarie per gli alunni residenti a Cadoneghe

Indicazioni per le famiglie

Dal prossimo anno scolastico, 2022/2023, il nostro Comune adotterà una nuova soluzione per la gestione delle cedole librarie della scuola primaria che prevede l’abolizione della cedola cartacea.

Per poter richiedere i libri dovrete solamente recarvi dal vostro libraio di fiducia con il codice fiscale dell’alunno/a. Non è più necessario, come avvenuto in precedenza, che la famiglia acceda ad un portale dedicato per scaricare la cedola. 

Il libraio, una volta iscrittosi alla piattaforma a lui riservata, utilizzando il codice fiscale dell'alunno/a potrà visualizzare la cedola online e consegnarvi i libri di testo spettanti.

Consigliamo di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata comunicando al libraio il vostro indirizzo e-mail.

Si ricorda che il servizio è fornito agli alunni residenti presso il Comune di Cadoneghe, diversamente vi dovrete rivolgere al Comune di residenza dell’alunno/a. E' prevista una sola fornitura gratuita dei libri di testo per ogni alunno/a. 

Il servizio sarà attivato dal 11 luglio 2022; per motivi tecnici le cedole degli alunni residenti e frequentanti l'Istituto Sacro Cuore saranno invece disponibili dal 1 agosto 2022

 

Alunni residenti a Cadoneghe ma frequentanti la scuola primaria fuori dal Comune

Chiediamo la gentile collaborazione delle famiglie nel caso in cui l'alunno/a, residente presso Cadoneghe, frequenti una scuola primaria al di fuori del comune. 

In questo caso la famiglia, chiedendo supporto alla Segreteria della scuola frequentata dall'alunno/a, dovrà inviare a serviziscolastici@comune.cadoneghe.pd.it i seguenti dati

  • Nome dell'istituto scolastico
  • Codice del plesso scolastico
  • Classe e sezione frequentata nell'A.S. 2022-2023
  • Cognome dell'alunno/a
  • Nome dell'alunno/a
  • Codice fiscale dell'alunno/a
  • Comune di residenza dell'alunno/a
  • Frequenza della lezione di religione (Sì oppure NO) 
  • Codici ISBN dei libri previsti per l'alunno/a nell'A.S. 2022-2023

Sarà cura poi del Ufficio Servizi per le politiche educative trasmettere i dati al gestore del portale delle cedole librarie per l'attivazione della cedola digitale. Successivamente ci si potrà recare dal libraio di fiducia con il codice fiscale dell’alunno/a per usufruire del servizio. 

 


Indicazioni per i librai

Si informano i librai che dal prossimo anno scolastico, 2022/2023, il nostro Comune ha deciso di implementare una nuova procedura relativa alla gestione delle cedole librarie della scuola primaria.

La soluzione prevede l’abolizione della cedola cartacea, che quindi non sarà più necessario richiedere agli alunni.

Accedendo al sito http://clo.comunefacile.eu, dopo una semplice registrazione, potrete inserire il codice fiscale dell’alunno/a per visualizzare la cedola online.

La piattaforma inoltre vi faciliterà nella rendicontazione dei libri consegnati e nell'emissione della fattura nei confronti del Comune.

In allegato alla presente pagina troverete un semplice manuale di utilizzo della piattaforma. Si ricorda ai librai che non verranno accettate cedole compilate manualmente.

I librai che si rendono disponibili alla fornitura di libri di testo delle scuole primarie dovranno inviare a serviziscolastici@comune.cadoneghe.pd.it la seguente documentazione: 

  • DURC in corso di validità;

  • Dichiarazione requisiti articolo 80, il documento va posto su carta intestata e firmato dal legale rappresentante allegando il documento di identità (modello in allegato);

  • Dichiarazione del conto corrente dedicato (modello in allegato). 

 

Info

Ufficio Servizi per le politiche educative

Telefono

049 8881 721 - 737 (dalle ore 11.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì, il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00)