Certificato di destinazione urbanistica - CDU

Data:
16 Novembre 2020

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme del Piano Regolatore vigenti alla data di rilascio dello stesso.

Ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica, sia i forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati.

Certificato storico: è possibile richiedere che la certificazione urbanistica venga riferita ad una data precedente all'approvazione del Piano Regolatore Generale vigente o dell'ultima variante allo stesso; in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico.

Come presentare la richiesta:

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica e relativa documentazione allegata va inviata, in modo digitale, all'indirizzo politicheeconomiche@cert.comune.modena.it oppure, cartacea, va consegnata manualmente allo Sportello Unico Edilizia (Via Santi, 60 , Piano primo) durante gli orari di ricevimento del pubblico.

Per questa tipologia è prevista la possibilità di richiedere il rilascio urgente, che avverrà entro 10 giorni dalla presentazione dell'istanza, previo pagamento di una maggiorazione di € 150,00. Tale importo non è oggetto di riduzioni.

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica storico e relativa documentazione allegata va inviata, in modo digitale, all'indirizzo pianificazione@comune.modena.it, oppure se cartacea, va consegnata manualmente all'Ufficio protocollo del Settore Pianificazione e sostenibilità urbana (Via Santi,60, Piano terra).

Documentazione

  • l’estratto di mappa che deve risultare rilasciato in data recente, ricomprendere in modo completo le aree dei mappali oggetto di richiesta ed essere esteso in modo da contenere elementi significativi (se esistenti), quali strade, piazze, edifici circostanti, ecc., tali da consentire la corretta individuazione dell’area sugli elaborati costituenti il P.R.G. e/o il P.A.E. Nei casi in cui risulti necessario produrre anche in aggiunta, copia di frazionamento, tale copia dovrà contenere anche il frontespizio dell’atto stesso con gli estremi di approvazione da parte dell’Ufficio Provinciale del Territorio di Modena (Catasto).
  • attestazione del versamento diritti di segreteria,
  • copia leggibile di un documento di identità (se la domanda non è sottoscritta digitalmente)

Nel caso si tratti di un certificato storico occorre specificare anche la data di riferimento.

Quanto costa

  • 2 marche da bollo da 16 €. di cui una va apposta sulla domanda e l'altra verrà aposta sul certificato che verrà rilasciato
  • Diritti di segreteria, 51,64 €. da versare su conto corrente postale n.11266350 intestato alla Tesoreria del Comune di Cadoneghe oppure da pagare tramite bonifico bancario VEDI COORDINATE e Indicare la seguente causale: diritti di segreteria per rilascio C.D.U..

Tempi

Entro 30 giorni dalla data della richiesta

Allegati

Ultimo aggiornamento

Martedi 17 Novembre 2020