Iscriziona all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

Data di pubblicazione:
03 Settembre 2020

Descrizione

All'Albo dei Presidenti di seggio accedono coloro che, in possesso dei requisiti richiesti dalla legge, inoltrano domanda di iscrizione entro il mese di OTTOBRE di ogni anno.

Verificata l'esistenza dei requisiti, il Sindaco trasmette l'elenco dei richiedenti al Presidente della Corte d'Appello di Venezia per l'inserimento nell'Albo.
I Presidenti che svolgono l'incarico durante Elezioni o Referendum sono nominati direttamente dal Presidente della Corte d'Appello di Venezia.
Il Presidente di Seggio è responsabile delle operazioni di voto e scrutinio svolte nella propria sezione elettorale. Si avvale della collaborazione del Segretario (che nomina personalmente) e degli scrutatori assegnati.

L'iscrizione all'Albo è permanente e dura quindi fino a che l'interessato non chieda di essere cancellato, oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti necessari.

Requisiti

  • Essere cittadini italiani;
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • Essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Avere un età non superiore ai 70 anni. 

Non possono fare domanda

  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.

Tempi

La domanda va presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

Invio della domanda

La domanda va inoltrata esclusivamente per via telematica  CLICCANDO QUI

Informazioni

Servizi Demografici

Telefono

049 88 81 920 - 725

Ufficio di competenza

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 16 Marzo 2022