Patrocinio e contributo

Data di pubblicazione:
25 Agosto 2020
Patrocinio e contributo

E' possibile presentare domanda di patrocinio e/o  contributo per manifestazioni, convegni, iniziative con finalità in campo culturale, civico-sociale, didattico-educativo, sportivo-motorio e turistico, di interesse per la cittadinanza.

 i benefici di cui sopra sono concessi in via ordinaria a favore di attività e iniziative senza scopo di lucro, promosse da soggetti senza scopo di lucro, quali:

- associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro;

- altri organismi non profit;

- soggetti pubblici che realizzano attività di interesse per la comunità locale;

- società e persone fisiche per iniziative a carattere divulgativo, non aventi scopo di lucro.

In via straordinaria, possono essere accolte richieste presentate da soggetti aventi scopo di lucro e/o per attività aventi finalità di lucro, ove ricorrano le seguenti condizioni:

- quando gli utili siano devoluti in beneficenza e, a consuntivo dell'iniziativa, sia documentata l'avvenuta devoluzione delle somme. Nel caso tale documentazione non pervenga entro 60 giorni dalla conclusione dell'attività, il soggetto beneficiario sarà escluso, per il futuro, dalla concessione di qualsiasi forma di beneficio disciplinata dal presente regolamento per un periodo non inferiore a tre anni;

- a sostegno di iniziative di particolare rilevanza pubblica e aventi caratteristiche tali da consentire un reale beneficio a vantaggio della collettività, qualora, ove richiesto dall'Amministrazione Comunale, sia resa disponibile la documentazione relativa ai risultati di gestione delle iniziative suddette.

Il patrocinio non è concesso per iniziative e attività organizzate o promosse da partiti politici e da articolazioni culturali e socio economiche derivate dai partiti politici ovvero in contrasto con le finalità istituzionali del Comune. La concessione del patrocinio non comporta in alcun caso oneri a carico del Comune.

Nel caso di richiesta di contributo economico, per la quantificazione dello stesso, occorre considerare:

a.      l'ammontare dei costi per organizzare l'evento,

b.      la capacità di apporto finanziario degli organizzatori,

c.      le eventuali risorse finanziarie che gli stessi potrebbero reperire presso la collettività e l'importanza dell'evento stesso;

d.      l'apporto finanziario e/o materiale (anche a mezzo di attività di volontariato) deve essere a carico degli organizzatori.

La concessione del contributo economico viene deliberata dalla Giunta Comunale a seguito di valutazione del progetto proposto . 

Il contributo viene  liquidato successivamente allo svolgimento dell'evento a seguito di presentazione della seguente documentazione:

-  relazione conclusiva

- consuntivo che attesti  e documenti entrate/spese della manifestazione

Tempi

La richiesta di patrocinio deve essere presentata 30 giorni prima della realizzazione dell'evento corredtata dalla necessaria documentazione.

Documentazione

La domanda corredata dai documenti in essa richiesti (modulo reperibile sul sito, volantino dell'evento, doc di identità del richiedente in qualità del legale rappresentante dell'associazione, ente, ecc.., va presentata al seguente indirizzo mail: comune@comune.cadoneghe.pd.it

Consultare il Regolamento per la concessione del patrocinio comunale e l'assegnazione di contributi e altre utilità economiche in allegato