DALLA RIMINI DI FELLINI A SANTARCANGELO E PENNABILLI DI TONINO GUERRA Escursione virtuale in Valmarecchia

Data di pubblicazione:
25 Agosto 2020

Oggi vi proponiamo una gita! 

Sì, anche se non ci si può recare fuori Comune e tanto meno fuori Regione, sfidiamo tutto e tutti e ci facciamo un giretto in Romagna. S'intende un giretto virtuale.

Quest'anno ricorre il 100° anniversario della nascita di Federico Fellini. A Rimini c'è un bella mostra sulla sua attività. Ma sempre lì vicino, a Sant'Arcangelo di Romagna, ha abitato anche il suo amico e sceneggiatore Tonino Guerra, personaggio tutto da conoscere e scoprire.
In attesa di visitare fisicamente questi luoghi, i musei e il meraviglioso paesaggio della Valmarecchia, andiamo a vedere dei siti (digitali) dai quali trarre informazioni, notizie e stimoli… Si parte da Rimini...via!

 

Fondazione Federico Fellini 
http://archivio. federicofellini.it/fondazione
 

Fellini 100 
https://fellini100. beniculturali.it
 

Da Rimini ci rechiamo dunque a Sant'Arcangelo di Romagna per vedere il Museo di uno più importanti collaboratori e amici di Federico Fellini, il poeta, sceneggiatore e artista Tonino Guerra.

 

Il museo di Tonino Guerra 
http://museotoninoguerra.com/ it/home/

 
 

Imbocchiamo la  Valmarecchia  per recarci a Pennabilli dove visiteremo "I luoghi dell'anima" di Tonino Guerra.
Nel centro storico di Pennabilli e nel territorio comunale trova spazio il Museo diffuso  I luoghi dell'anima  ideato da   Tonino Guerra, composto da sette installazioni: L'Orto dei Frutti Dimenticati (ove convivono installazioni artistiche e varietà antiche di alberi da frutto), La Strada delle Meridiane, Il Rifugio delle Madonna Abbandonate, Il Santuario dei Pensieri, L'Angelo coi Baffi, Il Giardino Pietrificato (in località Castello di Bascio) e La Madonna del rettangolo di Neve (in località Poggio Bianco).

 

I luoghi dell'anima 
http://www. museoiluoghidellanima.it/
 

Chissà che non sia possibile, appena finite l'emergergenza Covid 19 farla davvero, tutti insieme , come una volta questa bella escursione.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 23 Febbraio 2024