Piano regolatore comunale

Data di pubblicazione:
24 Agosto 2020

Il Piano Regolatore Comunale (PRC)

Per il livello comunale, la Legge 11/04 del Veneto prevede quanto segue (estratto art.12):

1. La pianificazione urbanistica comunale si esplica mediante il piano regolatore comunale che si articola in disposizioni strutturali, contenute nel piano di assetto del territorio (PAT) ed in disposizioni operative, contenute nel piano degli interventi (PI).

 

2. Il piano di assetto del territorio (PAT) è lo strumento di pianificazione che delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il governo del territorio comunale, individuando le specifiche vocazioni e le invarianti di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica, in conformità agli obiettivi ed indirizzi espressi nella pianificazione territoriale di livello superiore ed alle esigenze dalla comunità locale.

 

3. Il piano degli interventi (PI) è lo strumento urbanistico che, in coerenza e in attuazione del PAT, individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e di trasformazione del territorio programmando in modo contestuale la realizzazione di tali interventi, il loro completamento, i servizi connessi e le infrastrutture per la mobilità.

 

4. Il piano di assetto del territorio intercomunale (PATI) è lo strumento di pianificazione intercomunale finalizzato a pianificare in modo coordinato scelte strategiche e tematiche relative al territorio di più comuni.

 

  • I dati aggiornati del Quadro Conoscitivo sono disponibili sul Geoportale regionale
  • Infrastruttura dei Dati Territoriali del Veneto - Catalogo dei Dati:
  • Per la documentazione sul Piano Casa visitare la pagina dedicata del sito della Regione Veneto:
P.T.C.P. Provincia di Padova

http://www.pianionline.it/ptcp-0

Ufficio di competenza

Ultimo aggiornamento

Venerdi 23 Febbraio 2024