Autentiche

Firma, foto e copie di documenti

24 Agosto 2020

Autentica di firma

L'autentica di firma è l'attestazione da parte del pubblico ufficiale che una firma è resa dal dichiarante in sua presenza ed è quindi autentica.

I dipendenti comunali possono autenticare firme su atti e documenti esclusivamente nei casi previsti dalla normativa vigente (dichiarazione sostitutiva di atto notorio, autentica firma sulla dichiarazione di vendita veicoli, pratiche inps...).

Attenzione:

Non è più necessaria l'autentica della firma sulle domande che vengono presentate alle pubbliche amministrazioni e ai gestori o agli esercenti di  servizi pubblici (telecom, aps, enel, etra....); si firma davanti all'impiegato che le riceve presentando documento di riconoscimento valido. Le stesse domande possono essere consegnate anche da altre persone, oppure inviate via posta insieme ad una fotocopia del documento di riconoscimento valido del firmatario.

Il cittadino che per gravi motivi non può presentarsi personalmente, può chiedere,  telefonando allo 049/8881911,  che un funzionario incaricato dal Sindaco si rechi presso il proprio domicilio per l'autentica di firma. Chi firma deve essere in grado di intendere e volere e possedere un documento di riconoscimento valido.

Legalizzazione di fotografia

E' l'attestazione del pubblico ufficiale che un immagine fotografica corrisponde alla persona che ne richiede la legalizzazione

A tal fine sono necessari:

• un documento di riconoscimento valido o due testimoni con un documento valido.
  • una fotografia frontale, recente.

Autentica di copia

L'autentica di copia può essere rilasciata dal comune. Se deve essere presentata ad una pubblica amministrazione può essere anche autenticata dal dipendente della P.A. competente a ricevere la documentazione.

Attenzione: con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà l'interessato può dichiarare che la copia di un atto o documento rilasciato o conservato da una P.A., la copia di una pubblicazione, del titolo di studio o di servizio è conforme all'originale. Tale procedura è prevista anche per i documenti fiscali che devono essere conservati dai privati.

Sono necessari:

• il documento in originale;

• la fotocopia che deve riprodurlo perfettamente e in tutte le sue parti;

• una marca da bollo da € 16,00 (se soggetto all'imposta)

Se il documento è composto di più pagine, occorre una marca da € 16,00 ogni quattro facciate.
Nella copia conforme il bollo è obbligatorio, tranne i casi che per legge sono esenti dal bollo.

Quanto costa

• Autentica di copie di documenti in carta resa legale: marca da bollo di € 16,00 ogni 4 pagine

Consegna immediata

Ufficio di competenza