SERVIZIO DI PRE-SCUOLA

Il servizio di Pre-scuola ha lo scopo di garantire un'idonea accoglienza e assistenza educativa agli alunni delle scuole dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Cadoneghe che, per ragioni familiari, hanno la necessità di entrare a scuola prima dell'inizio delle lezioni.

Data di pubblicazione:
07 Dicembre 2023
SERVIZIO DI PRE-SCUOLA

A CHI E’ RIVOLTO

Il Comune di Cadoneghe garantisce, a supporto del diritto allo studio, il servizio di pre-scuola a favore degli alunni delle scuole dell’infanzia che fanno parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Cadoneghe, di seguito elencate:

 

Scuole dell'infanzia

  • Isola del Tesoro
  • Aquilone
  • Girasole

DESCRIZIONE

 

Il servizio di Pre-scuola ha lo scopo di garantire idonea accoglienza e assistenza educativa agli alunni delle scuole dell'infanzia che per ragioni familiari hanno la necessità di accedere alla scuola prima dell'inizio delle lezioni, al fine di fornire idoneo supporto per la migliore conciliazione dei tempi di cura e lavoro delle famiglie.

I bambini potranno essere portati a scuola dalle ore 7:20 dove, in attesa dell’inizio delle lezioni, verranno effettuate attività organizzate da appositi educatori

Il servizio di Pre-scuola viene sospeso nei giorni in cui è indetto lo sciopero del personale scolastico.

 

L'iscrizione al servizio è annuale.

Le domande devono essere presentate dal 01 maggio al 30 giugno di ciascun anno.

 

L'eventuale ritiro dal servizio, da comunicare necessariamente per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica portalegenitori@comune.cadoneghe.pd.it non comporta alcun rimborso delle quote già versate. Si è comunque tenuti al pagamento della tariffa riferita all'intero anno di servizio.

Le iscrizioni al servizio di Pre-scuola che perverranno dopo l'attivazione del servizio comporteranno l'adesione al servizio per il restante periodo e lo scomputo dalla tariffa del periodo di servizio mensile non fruito.

 

COME FARE

 

Tutti coloro che usufruiscono del servizio di mensa devono iscriversi accedendo al  Portale Genitori  attraverso le credenziali CIE o SPID, selezionando “ISCRIVITI CON SPID” oppure “ISCRIVITI CON CIE”.

Effettuato l’accesso al portale , inserire il codice fiscale dell’alunno, selezionare “Sono un nuovo iscritto” e procedere con l’inserimento dei dati richiesti.

 

RINNOVO ISCRIZIONI

 

Coloro che sono già iscritti e che devono rinnovare la richiesta per il nuovo anno scolastico , devono accedere al  Portale Genitori  selezionando “ENTRA CON SPID” oppure “ENTRA CON CIE”. Effettuato l’accesso al portale, dalla sezione “Anagrafica”, selezionare “Rinnova iscrizioni”, inserire quindi il codice fiscale dell’alunno, selezionare “Sono un rinnovo” e procedere con l’inserimento dei dati richiesti.

 

COSA SERVE

 

Per iscriversi o accedere al Portale è necessario essere in possesso di

  • credenziali CIE (Carta d’identità Elettronica);

oppure

  • credenziali Spid (Sistema Pubblico di identità Digitale).

COSTI

 

La tariffa annuale di 150,00 € deve essere corrisposta in due rate uguali: la prima entro l’inizio del servizio, la seconda entro il 31 gennaio dell’A.S. in corso.

I pagamenti possono essere effettuati esclusivamente utilizzando la piattaforma PagoPA.

Dal  Portale Genitori  si accede alla sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica. E’ possibile selezionare una delle ricariche già predefinite oppure inserire l’importo dovuto tramite Ricarica personalizzata.

 

E' disponibile in lingua inglese, araba e cinese l'informativa del servizio di pre-scuola per l'a.s. 2023-2024 (i documenti sono scaricabili in fondo alla pagina).

 

CONTATTI

 

AREA 2 - Servizi alla Persona - U.O. 1 Welfare e benessere della comunità
Servizi per le politiche educative
tel.049/8881 737 -721
e_mail: portalegenitori@comune.cadoneghe.pd.it

PEC: cadoneghe.pd@cert.ip-veneto.net

 

 

Informazioni

Servizi per le politiche educative

Telefono

049 88 81 737 - 721