Contributi per le spese del trasporto pubblico utilizzato dagli studenti residenti nell'A.S. 2022/2023 - Apertura bando

Il Comune di Cadoneghe sostiene le famiglie residenti con figli che frequentano un istituto superiore extra comunale nella provincia di Padova. Il contributo è erogabile alle famiglie con un ISEE non superiore a 20.000,00 €.

20 Dicembre 2022

Il Comune di Cadoneghe emana il bando per l’assegnazione di agevolazioni tariffarie riservate agli studenti residenti regolarmente iscritti ad un istituto di istruzione superiore, sito in territorio extracomunale della provincia di Padova, oppure di un percorso di istruzione e formazione professionale erogato da un’istituzione accreditata dalla Regione Veneto, di cui alle L.R. 9 agosto 2002 n. 18 e s.m.i. e L.R. 13 marzo 2009 n. 3 nell’anno scolastico 2022/2023.

Chi può richiedere l’agevolazione tariffaria

Le agevolazioni tariffarie sono assegnate sulla base delle soglie ISEE 2022 sotto indicate e sono riservate alle famiglie degli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

• Residenza presso il Comune di Cadoneghe;
  • Iscrizione nell’A.S. 2022/2023 ad un istituto di istruzione superiore, sito in territorio extracomunale della provincia di Padova, ovvero di un percorso di istruzione e formazione professionale erogato da un’istituzione accreditata dalla Regione Veneto, di cui alle L.R. 9 agosto 2002 n. 18 e s.m.i. e L.R. 13 marzo 2009 n. 3;
  • Valore ISEE del nucleo familiare, non superiore a € 20.000,00.

Importo dell’agevolazione e criteri per la determinazione del contributo

L’importo del contributo può ammontare ad un massimo di 150,00 € oppure € 300,00 sulla base delle seguenti soglie ISEE:

• Fascia 1 – per i nuclei la cui attestazione ISEE sia compresa tra maggiore di € 0,00 e € 10.000,00 l’agevolazione sarà assegnata nella misura massima di € 300,00 per ogni figlio e comunque per un importo non superiore alla spesa sostenuta e documentata.

• Fascia 2 – per i nuclei la cui attestazione ISEE sia compresa tra € 10.000,01 e € 20.000,00 l’agevolazione sarà assegnata nella misura massima di € 150,00 per ogni figlio e comunque per un importo non superiore alla spesa sostenuta e documentata. I contributi saranno assegnati solo in base alle risorse residue, successivamente all’accoglimento delle domande in fascia 1.

Criteri di priorità

Le graduatorie relative alle due distinte fasce ISEE saranno determinate dai seguenti criteri di priorità all’interno della fascia di assegnazione:

• ISEE con valore più basso;
  • Studente con disabilità certificata;
  • Famiglia monoparentale (nucleo costituito da un solo genitore ed i figli): punti 2;
  • Condizione di disoccupazione di entrambi i genitori: punti 1,5;
  • Frequenza del servizio di altri figli: punti 0,5 per ogni figlio oltre al primo.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate in modalità Istanza Online, accedendo alla sezione dedicata ai Servizi Online del sito web del Comune di Cadoneghe presente al seguente link. Per l'accesso al portale bisogna essere in possesso di SPID.

Per trasmettere la domanda di contributo trasporto pubblico per studenti è necessario che l’utente:

• disponga dello SPID, che certifica l’identità di colui che presenta la domanda e permette l’accesso alle Istanze on line nel sito internet comunale;

• scrizione Istituto superiore;

• abbia a disposizione, per allegarla alla domanda, la documentazione di attestazioni di avvenuto pagamento della spesa sostenuta.

• certificazione di disabilità

Documentazione richiesta:

• indicare il valore della propria attestazione I.S.E.E. in corso di validità al momento della presentazione della domanda e indicare il numero di protocollo INPS-ISEE dell’attestazione stessa: per accedere al contributo del trasporto pubblico per studenti il valore della propria attestazione ISEE dev’essere inferiore o uguale a € 20.000,00;
  • allegare copia delle attestazioni di avvenuto pagamento della spesa sostenuta;
  • in caso di studente con disabilità allegare relativa certificazione.

Una volta compilata la domanda, l’utente riceverà dal portale Istanze on line una mail di conferma di avvenuta trasmissione dell’istanza, con l’indicazione del numero della propria pratica.

Si raccomanda di allegare documentazione chiara e leggibile (attestazioni di pagamento, certificato di disabilità, etc), diversamente non verrà presa in considerazione.

Scadenza presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 di giovedì 25 maggio 2023.

Ufficio servizi scolastici

049-8881737 / 721