Contributi per le spese del trasporto pubblico utilizzato dagli studenti residenti nell'A.S. 2021/2022 - Apertura bando

Il Comune di Cadoneghe sostiene le famiglie residenti con figli che frequentano un istituto superiore extra comunale nella provincia di Padova. Il contributo è erogabile alle famiglie con un ISEE non superiore a 20.000,00 €.

11 Luglio 2022

Il Comune di Cadoneghe emana il bando per l’assegnazione di agevolazioni tariffarie riservate agli studenti residenti regolarmente iscritti ad un istituto di istruzione superiore, sito in territorio extracomunale della provincia di Padova, oppure di un percorso di istruzione e formazione professionale erogato da un’istituzione accreditata dalla Regione Veneto, di cui alle L.R. 9 agosto 2002 n. 18 e s.m.i. e L.R. 13 marzo 2009 n. 3 nell’anno scolastico 2021/2022.

Chi può richiedere l’agevolazione tariffaria

Le agevolazioni tariffarie sono assegnate sulla base delle soglie ISEE 2022 sotto indicate e sono riservate alle famiglie degli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

• Residenza presso il Comune di Cadoneghe;
  • Iscrizione nell’A.S. 2021/2022 ad un istituto di istruzione superiore, sito in territorio extracomunale della provincia di Padova, ovvero di un percorso di istruzione e formazione professionale erogato da un’istituzione accreditata dalla Regione Veneto, di cui alle L.R. 9 agosto 2002 n. 18 e s.m.i. e L.R. 13 marzo 2009 n. 3;
  • Valore ISEE del nucleo familiare, valido per l’anno 2022, non superiore a € 20.000,00.

Importo dell’agevolazione e criteri per la determinazione del contributo

L’importo del contributo può ammontare ad un massimo di 150,00 € oppure € 300,00 sulla base delle seguenti soglie ISEE:

• Fascia 1 – per i nuclei la cui attestazione ISEE sia compresa tra maggiore di € 0,00 e € 10.000,00 l’agevolazione sarà assegnata nella misura massima di € 300,00 per ogni figlio e comunque per un importo non superiore alla spesa sostenuta e documentata.

• Fascia 2 – per i nuclei la cui attestazione ISEE sia compresa tra € 10.000,01 e € 20.000,00 l’agevolazione sarà assegnata nella misura massima di € 150,00 per ogni figlio e comunque per un importo non superiore alla spesa sostenuta e documentata. I contributi saranno assegnati solo in base alle risorse residue, successivamente all’accoglimento delle domande in fascia 1.

Criteri di priorità

Le graduatorie relative alle due distinte fasce ISEE saranno determinate dai seguenti criteri di priorità all’interno della fascia di assegnazione:

• ISEE con valore più basso;
  • Studente con disabilità certificata;
  • Famiglia monoparentale (nucleo costituito da un solo genitore ed i figli): punti 2;
  • Condizione di disoccupazione di entrambi i genitori: punti 1,5;
  • Frequenza del servizio di altri figli: punti 0,5 per ogni figlio oltre al primo.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate in modalità Istanza Online, accedendo alla sezione dedicata ai Servizi Online del sito web del Comune di Cadoneghe presente al seguente link. Per l'accesso al portale bisogna essere in possesso di SPID.

Per compilare la domanda è necessario munirsi di:

• codice fiscale dello studente;
  • codice fiscale del genitore che presenta la domanda;
  • documento di riconoscimento in corso di validità del genitore;
  • dichiarazione ISEE valida per l’anno 2022 (sarà sufficiente inserire il numero di protocollo INPS-ISEE presente in alto a destra, sulla dichiarazione stessa);
  • attestazione/i di pagamento di un abbonamento al servizio di trasporto pubblico (settimanale, mensile, trimestrale, annuale) valido per l'anno scolastico 2021/2022.

E’ possibile richiedere un riepilogo dei pagamenti dell’abbonamento, effettuati a Busitalia, scrivendo al servizio clienti: clienti.padova@fsbusitaliaveneto.it

Scadenza presentazione della domanda

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 30 settembre 2022.

Ufficio servizi scolastici

049-8881737 / 721