ALLOGGI PEEP: ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ DELL'AREA E/O ELIMINAZIONE VINCOLI - MODULISTICA

Modalità e requisiti necessari per l'acquisto della proprietà dell'area, modifica delle convenzioni originarie e liberazione dai vincoli

Data di pubblicazione:
16 Giugno 2022

COS’È LA DOMANDA DI TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’ O MODIFICA DELLA CONVENZIONE ORIGINARIA E/O ELIMINAZIONE DAI VINCOLI

 

Tutti i proprietari di alloggi edificati in aree P.E.E.P. (Piani Edilizia Economica Popolare), sia in diritto di superficie che in piena proprieta' con vincoli, possono riscattare la quota di area su cui è costruito l'immobile ed eliminare tutti i vincoli che gravano sull'alloggio.

La legge 448/98 ha dato ai Comuni la facoltà di eliminare tutti i vincoli previsti dalla convenzione a suo tempo stipulata.

I soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata e concessi in diritto di superficie possono chiedere all'Amministrazione la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

 

I proprietari di alloggi realizzati nei P.E.E.P. potranno:

  • in caso di proprietà superficiaria dell'immobile, decorsi 5 anni dalla prima assegnazione dell'unità abitativa, acquisire pro-quota la proprietà dell'area e sostituire la convenzione originaria con una nuova convenzione di durata ventennale, diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione che ha accompagnato la concessione del diritto di superficie e quella di stipulazione della nuova convenzione;
  • in caso di piena proprietà dell'immobile, sulla base di convenzione stipulata prima della Legge del 17/02/1992 n.179, sostituire la convenzione originaria con una nuova convenzione di durata ventennale, diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione che ha accompagnato la concessione del diritto di proprietà e quella di stipulazione della nuova convenzione.

 

Il corrispettivo da versare in entrambe le ipotesi, per ogni alloggio edificato, sarà determinato dall'Ufficio Tecnico - Settore Patrimonio seguendo i criteri e le modalità di calcolo stabilite ai sensi dell’Allegato A della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 25/07/2022.

 

I proprietari potranno, inoltre, contestualmente all'acquisto del diritto di proprietà pro-quota e/o alla modifica della convenzione, procedere, decorsi 5 anni dal primo trasferimento, alla rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione nonché del canone massimo di locazione mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.


In caso di alloggi già in proprietà, sarà possibile rimuovere i vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione nonché del canone massimo di locazione su richiesta delle persone fisiche che vi abbiano interesse, anche se non più titolari di diritti reali sul bene immobile decorsi 5 anni dal primo trasferimento, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.

 

Il corrispettivo da versare per l'eliminazione dei vincoli, verrà calcolato dall'Ufficio Tecnico - Settore Patrimonio seguendo i criteri e le modalità di calcolo stabilite ai sensi dell’Allegato A della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 25/07/2022.

 

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

 

La modulistica (scaricabile dalla presente sezione) deve essere presentata all'Ufficio Tecnico - Settore Patrimonio con la documentazione obbligatoria richiesta nel modulo secondo le seguenti modalità:

  • a mezzo posta a mano consegnata in forma cartacea presso lo sportello del cittadino;

 

 

NOTA BENE

 

  • le spese notarili (spese di registrazione, visure catastali, diritti di conservatoria, imposta di bollo, onorario notaio etc.) per procedere alla trasformazione in diritto di proprietà dell’area già concessa in diritto di superficie e contestuale svincolo dell’immobile P.E.E.P. sono a carico dei richiedenti lo svincolo;
  • l’effetto della liberazione dai vincoli P.E.E.P. rende possibile la cessione e/o la locazione a chiunque, a prezzo di libero mercato;
  • la bozza di atto notarile predisposta dal notaio prescelto, dovrà rispettare gli allegati B e C della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 25 luglio 2022; sarà pertanto necessario acquisirne la formulazione con ragionevole anticipo rispetto alla data concordata per il rogito;
  • entro 60 giorni dal ricevimento della presente comunicazione, ai fini della chiusura del procedimento, l’interessato dovrà far pervenire presso l’Ufficio Patrimonio la seguente documentazione:
    • accettazione scritta del corrispettivo comunicato con copia del versamento della somma dovuta per la procedura in oggetto;
    • indicazione per iscritto del Notaio prescelto per la redazione dell'atto notarile;
    • trascorso il termine sopra indicato, in difetto alle indicazioni sopra descritte e in mancanza della documentazione sopra citata, si procederà all'archiviazione della richiesta. In qualsiasi momento sarà possibile presentare una nuova domanda.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 

  • Deliberazione di Consiglio comunale n.23 del 30/05/2022
  • Deliberazione di Consiglio comunale n.37 del 25/07/2022
  • L. 448 del 23/12/1998 “Misura di Finanza Pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo”